Spray Park

Poiché raggiungere il trailhead comporta un significativo percorso su strada sterrata, questa escursione vede meno stivali rispetto ai sentieri che partono da Paradise e Sunrise. Spray Falls è raggiungibile dalla maggior parte degli escursionisti giornalieri, ma il guadagno fino a Spray Park è un buon test per il vostro livello di fitness! La tua ricompensa in una giornata limpida sarà la vista, la vista, la vista di Echo Rock, Observation Rock e Mount Rainier.
Vedrai l’inizio del sentiero appena a sinistra della latrina del campeggio di Mowich Lake. Per i primi tre decimi di miglio, dovrai percorrere il Wonderland Trail, il percorso di 93 miglia che circonda il Monte Rainier. Fortunatamente, l’escursione di oggi è molto più breve. Tieni la sinistra al primo incrocio segnalato mentre il sentiero ondulato continua attraverso una fitta foresta. Arriva a una breve gita laterale fino a un punto panoramico a Eagle Cliff, e alla tua prima vista completa di Mount Rainier a sud-est. Tornati sul sentiero principale, passerete Eagle’s Roost Camp e un bel torrente e una cascata che serve come riserva d’acqua per i campeggiatori.
Dopo un po’ più di due miglia di camminata, vi troverete ad un incrocio dove lo Spray Park Trail fa una curva ripida lungo il Grant Creek. È il momento di decidere! Quelli con le ginocchia scricchiolanti o i bambini piccoli potrebbero voler fare la breve gita laterale a Spray Falls, e poi lasciar perdere. Ma lo scenario migliore si trova alla fine di quei tornanti, quindi fai uno spuntino veloce e bevi, e comincia a scalare.
La tua ricompensa inizia quando il Grant Creek esce dal campo visivo e arrivi a un prato aperto dopo l’altro, circondato da una foresta che si dirada più in alto vai. Inizia a guardare a sinistra per gli scalatori che scalano Hessong Rock e Fay Peak. Ora guarda a destra – Rainier entra in vista e fa sì che tutti quei tornanti ne valgano la pena! Notate diversi sentieri sociali bloccati dove gli escursionisti hanno calpestato l’erica in cerca di viste marginalmente migliori. Puoi dare un esempio migliore attenendoti al sentiero principale e camminando e pranzando sulla roccia ogni volta che è disponibile.
A circa due miglia dall’incrocio con Spray Falls Trail, Echo Rock e Observation Rock entrano in vista, con Tahoma (il nome nativo americano di Rainier) grande sullo sfondo. Sei vicino al tuo punto di svolta. Invece di salire al Seattle Park, cercate a sinistra un sentiero che porta a un punto panoramico che scende al Mist Park, uno dei “luoghi felici” dell’autore. Fai rifornimento e torna da dove sei venuto.
Se sei un escursionista più esperto e sei pronto per una sfida, è possibile mettere insieme un’escursione ad anello che include lo Spray Park Trail. A volte chiamata “Around Mother Mountain” (controllate la mappa e capirete perché), l’escursione inizia e finisce al lago Mowich. Inizierete a nord del lago, camminando per lo più in piano sul Wonderland Trail, scendendo ripidamente da Ipsut Pass, di nuovo in piano lungo il Carbon River, attraverso il Carbon su una barra di sabbia con passerelle di tronchi, poi di nuovo su un ponte sospeso, poi su su su lungo lo Spray Park Trail attraverso Seattle Park e Spray Park. Si tratta di un percorso di 16 miglia e 4.400 metri di dislivello che vi lascerà con un sorriso da un orecchio all’altro.
WTA Pro Tip: Considera di mettere in valigia una borsa termica in macchina per goderti il pranzo in uno dei tanti tavoli da picnic al campeggio walk-in del lago Mowich. Essere consapevoli però, e pulire accuratamente dopo. Come evidenziato dai pali dell’orso e dagli armadietti per il cibo, il campeggio è frequentato dalla fauna selvatica in cerca di cibo umano.