Potem Falls

Potem Falls (indicato anche come Potem Creek Falls) avrebbe potuto essere facilmente nella propria attrazione cascata completa di area picnic, parcheggio, segni, e simili.

Dopo tutto, ha caratterizzato un bel tuffo di 70 piedi con una piscina abbastanza ampia e profonda che sembrava molto invitante per una nuotata in una giornata calda.

Potem_Falls_090_06202016 - Potem Falls
Potem Falls

Come se non bastasse, la strada e la breve escursione per accedervi erano abbastanza semplici e gestibili (a patto di sapere dove guardare).

Detto questo, Potem Falls sembrava essere una specie di cascata oscura senza segnaletica né apparentemente alcuna infrastruttura per indicare la sua presenza.

In effetti, quando mamma e io abbiamo fatto la nostra visita a queste cascate, ci siamo chiesti come questo posto è stato “trovato” in primo luogo.

Forse era in competizione con artisti del calibro di Burney Falls, McCloud Falls, e molti altri, che è stato praticamente relegato a solo locali-in-the-know status, o conosciuto solo a quelli specificamente mirando questa cascata per una visita.

Potem_Falls_102_06202016 - Guardando verso una sorta di infrastruttura della diga vicino a Potem Falls, che potrebbe essere una ragione per cui la gente ha 'trovato' questa cascata
Guardando verso una sorta di infrastruttura della diga vicino Potem Falls, che potrebbe essere un motivo per cui la gente ha ‘trovato’ questa cascata

Ho teorizzato che perché era vicino a una diga e la strada era frequentata da camion di legname, che forse le persone che fanno il lavoro qui deve aver inciampato in Potem Falls.

Sperimentare le Potem Falls

Ad ogni modo, nonostante la sua natura oscura, una volta che sapevamo dove accostare e fermare la macchina (vedi indicazioni sotto), sapevamo di essere nel posto giusto perché potevamo già sentire le Potem Falls fare rumore.

Da lì, abbiamo individuato un sentiero abbastanza ovvio che scendeva immediatamente alcuni lunghi tornanti sotto il trailhead.

Al primo tornante, siamo stati in grado di ottenere una vista parziale angolata verso le cascate, anche se il ripido percorso di arrampicata per arrivare proprio sul bordo della scogliera sembrava un po’ rischioso.

Potem_Falls_005_06202016 - Mamma che scende alle Potem Falls dal punto di estrazione non segnalato
Mamma che scende alle Potem Falls dal punto di estrazione non segnalato

Così abbiamo continuato a camminare sul sentiero ben usato che porta lontano dalle cascate verso l’ultimo tornante.

Poi, il sentiero scendeva di nuovo nell’ombra mattutina raggiungendo il fondo della gola, ben coperto di vegetazione.

Per avvicinarci all’ampia piscina, abbiamo dovuto fare un paio di arrampicate scivolose, ma erano abbastanza gestibili.

Il terreno era scivoloso a causa della presenza della nebbia che spesso si faceva strada verso il sentiero e la vegetazione.

Potem_Falls_011_06202016 - Mamma che scende gli stretti tornanti che portano alle Potem Falls
Mamma che scende gli stretti tornanti che portano alle Potem Falls

Era solo un quarto di miglio di cammino in ogni direzione, e la maggior parte del nostro tempo trascorso qui è stato per lo più cercando di comporre fotografie mentre un arcobaleno mattutino stava comparendo alla base della cascata.

Quando tutto è stato detto e fatto, abbiamo trascorso circa 45 minuti lontano dalla macchina.

Di questo tempo, probabilmente 25-30 minuti sono stati spesi in escursioni.

Immagino che più tardi nel corso della giornata, quando il sole sarà direttamente sopra la testa, questo posto sarebbe il luogo perfetto per una nuotata per rinfrescarsi.

Potem_Falls_052_06202016 - Sguardo ampio attraverso la piscina delle cascate del Potem
Sguardo ampio attraverso la piscina delle cascate del Potem

Al mattino, le ombre erano lunghe, e immagino che l’acqua sia molto fredda dato che la maggior parte del deflusso qui viene dalla neve.

Autorità

Potem Falls si trova nella Shasta-Trinity National Forest vicino a Redding e Burney nella contea di Shasta, California. È amministrata dall’USDA Forest Service. Per informazioni o richieste sulla zona e sulle condizioni attuali, visitate il loro sito web.

FOTOSDIRECTIONSVIDEOMORE INFO

Potem_Falls_001_06202016 - Guardando indietro la strada non asfaltata che porta al pullout non segnato per Potem Falls
Potem_Falls_008_06202016 - Mamma che scende sul sentiero abbastanza semplice per Potem Falls
Potem_Falls_013_06202016 - Sguardo angolato verso Potem Falls da quel primo tornante
Potem_Falls_016_06202016 - Mamma che continua a scendere verso Potem Falls mentre oscilliamo verso il secondo tornante
Potem_Falls_020_06202016 - Dopo il secondo tornante, potevamo vedere che le cascate di Potem erano allettantemente vicine davanti a noi
Potem_Falls_024_06202016 - Finalmente siamo scesi alle cascate di Potem
Potem_Falls_029_06202016 - Mentre andavamo avanti lungo il sentiero per le cascate di Potem, abbiamo notato che il sentiero sembrava scomparire in corrispondenza delle scogliere
Potem_Falls_033_06202016 - Sguardo concentrato sulle appartate Potem Falls
Potem_Falls_046_06202016 - Un altro sguardo a Potem Falls con un arcobaleno che sale dalla sua nebbia
Potem_Falls_059_06202016 - Uno sguardo più diretto a Potem Falls mentre stava producendo un arcobaleno attraente dalla sua base
Potem_Falls_088_06202016 - Un altro sguardo mirato a Potem Falls mentre il suo arcobaleno stava diventando più pronunciato
Potem_Falls_093_06202016 - Mamma che risale verso il trailhead dopo aver fatto il pieno di Potem Falls
Potem_Falls_101_06202016 - Mamma che continua a risalire dalle Potem Falls

Prendiamo le indicazioni di guida dalla città di Redding (anche se in realtà stavamo nella città di Red Bluff circa 30 miglia più a sud lungo la I-5).

Oltre alle molte cascate nella Shasta Trinity National Forest, Redding sembrava essere una posizione abbastanza centrale la Whiskeytown National Recreation Area, Lassen Volcanic National Park, e Mt Shasta.

Così dalla I-5 nord nella città di Redding, abbiamo poi preso l’uscita Hwy 299 verso est.

Da lì, abbiamo guidato per circa 30 miglia verso le città di Round Mountain e Montgomery Creek.

Potem_Falls_110_06202016 - Questo era il bivio che abbiamo preso al bivio non segnalato (segnalato 34N17) poco prima di raggiungere il ponte stretto

Lì abbiamo girato a sinistra sulla Fenders Ferry Road.

Abbiamo seguito questa strada per le prossime 8,25 miglia o giù di lì (è diventata sterrata e un po’ lavata in alcuni punti per le ultime 6,5 miglia) quando ci siamo avvicinati ad un incrocio stradale.

Abbiamo tenuto la sinistra a questo incrocio (segnalato 34N17) dove ha fatto una curva ed è sceso verso uno stretto ponte che attraversa una gola impressionante.

A monte del ponte c’era una specie di infrastruttura o diga che le mappe indicavano come Pit 7 Reservoir.

Potem_Falls_107_06202016 - Lo stretto ponte che attraversa l'impressionante gola vicino al Pit 7 Reservoir
Lo stretto ponte che attraversa l’impressionante gola vicino al Pit 7 Reservoir

Poteva essere uno dei corsi d’acqua che erano tenuti su dalle molte dighe che componevano il grande lago Shasta.

Dopo il ponte, abbiamo guidato per circa 0,6 miglia fino ad una piazzola non segnalata che arrivava dietro una curva.

Siccome non c’erano segnali, abbiamo spento la radio e siamo scesi dalla macchina per ascoltare le Potem Falls.

Fortunatamente, il rumore dell’acqua che scorreva era abbastanza forte da farci capire che eravamo nel posto giusto.

Potem_Falls_002_06202016 - Contesto dell'oscuro pullout dove abbiamo iniziato la nostra breve escursione verso le cascate del Potem
Contesto dell’oscuro pullout dove abbiamo iniziato la nostra breve escursione verso le cascate del Potem

Abbiamo anche notato una traccia d’uso che scendeva da questo ampio pullout e dalla spalla accanto alla curva della strada così come un paio di pali che sporgevano da un blocco di cemento (potrebbe esserci stato un segno qui prima).

Nonostante, questo viaggio ci ha portato via circa 90 minuti da Red Bluff.

Era sull’ordine di un’ora a est di Redding.

Per un ulteriore contesto geografico, Redding era a 217 miglia (più di 3 ore di macchina) a nord di San Francisco, 162 miglia (circa 2,5 ore di macchina) a nord di Sacramento, 150 miglia (2,5 ore di macchina) a sud di Medford.5 ore di macchina) a sud di Medford, Oregon, e 546 miglia (oltre 7,5 ore di macchina) a nord di Los Angeles.

Trova un posto dove stare

Booking.com

Booking.com Recensione: E’ legale o una truffa?

Guardando Potem Falls da un paio di angolazioni diverse lungo il sentiero

Guardando l’ambiente e la base di Potem Falls con arcobaleno

Liste Top 10 correlate

Nessun post trovato

Risorse per la pianificazione del viaggio

Alloggi nelle vicinanze

Booking.com

Recensione diBooking.com: È legale o è una truffa?

Immagini e attrazioni vicine

Mt_Shasta_093_06192016 - Era circa 90 minuti di macchina o giù di lì per arrivare da Potem Falls a Mt Shasta, ma dato che molte delle cascate e delle attrazioni erano in gruppi, è stato facile interrompere il viaggio e godersi la zona
È stato un viaggio di circa 90 minuti per andare da Potem Falls a Mt Shasta, ma dato che molte delle cascate e delle attrazioni erano in gruppi, è stato facile spezzare il viaggio e godersi la zona
Whiskeytown_Lake_005_06182016 - Potem Falls era a circa 30 miglia a est di Redding, che era solo poche miglia a est del lago Whiskeytown mostrato qui. Abbiamo notato che questo lago è stato un successo con i barcaioli e gli sciatori d'acqua
Potem Falls era circa 30 miglia a est di Redding, che era solo poche miglia a est del lago Whiskeytown mostrato qui. Abbiamo notato che questo lago è stato un successo con i barcaioli e gli sciatori d’acqua
Burney_Falls_037_06202016 - Potem Falls era una delle cascate che abbiamo visitato sulla strada per le famose e popolari Burney Falls, che era probabilmente la cascata più bella della California del Nord
Potem Falls era una delle cascate che abbiamo visitato sulla strada per il noto e popolare Burney Falls, che era probabilmente la cascata più bella della California del Nord

Tagged with: montgomery creek, shasta lake, shasta trinity, national forest, redding, california, northern california, waterfall

Revisioni dei visitatori di questa cascata:

Nessun utente ha inviato una recensione di questa cascata

Sei stato a una cascata? Invia un commento/recensione e condividi le tue esperienze o impressioni

Recensisci una cascata

Le cascate più vicine

La Newsletter di Waterfaller

La Newsletter di Waterfaller è dove curiamo la ricchezza di informazioni sul sito web World of Waterfalls e te la consegniamo in bocconi di dimensioni ridotte nella tua casella di posta elettronica. Riceverai anche contenuti esclusivi come…

• I mercoledì delle cascate
  • Punti segreti
  • Scrittura del mese sulle cascate inviata dagli utenti
  • e le ultime notizie e aggiornamenti sia all’interno del sito che nel meraviglioso mondo delle cascate

Iscriviti alla Newsletter di The Waterfaller e dammi i mercoledì delle cascate!

Il processo di come mi guadagno il reddito condividendo la mia passione attraverso esperienze vissute