Il perfetto viaggio di gruppo su strada: Un itinerario di 10 giorni in Portogallo e Spagna

Abbiamo scelto il Portogallo e la Spagna per un gigantesco viaggio su strada attraverso diverse destinazioni, e abbiamo pianificato 10 giorni in Spagna e Portogallo. Entrambi sono paesi amichevoli e divertenti, facili da navigare e perfetti per gruppi con diversi interessi. Mio marito ed io abbiamo incontrato un’altra coppia poco dopo esserci trasferiti a Londra con cui siamo andati d’accordo. Dopo un paio d’anni, abbiamo trovato il tempo per fare una vacanza tutti insieme. I nostri budget erano decenti, ma volevamo massimizzare il nostro tempo e i nostri fondi tra noi quattro. Quando trovi quegli amici perfetti con cui sai che sarebbe fantastico fare un viaggio, dovresti cogliere l’occasione al volo!

10 giorni in Spagna e Portogallo Itinerario

Giorno 1 e 2: Algarve e Portogallo meridionale

Giorno 3 e 4: Lisbona, Portogallo

Giorno 5, 6 e 7: Siviglia, Spagna

Giorno 8 e 9: Granada e Rhonda, Spagna

Giorno 10: Marbella, Spagna

(Cerchi solo il Portogallo? Guarda il nostro itinerario del Portogallo: 5 giorni di divertimento! O rimani qui sotto per il nostro itinerario: Spagna e Portogallo insieme)

Giorno 1-2: L’Algarve e il sud del Portogallo

Volando a Faro, abbiamo preso la nostra auto prenotata tramite Auto Europe all’aeroporto e ci siamo diretti verso ovest. Il primo posto ad accoglierci nella soleggiata regione dell’Algarve in Portogallo è il Vale d’Oliveiras Quinta Resort & Spa. Uno splendido rifugio tra le colline, con una proprietà verde e tentacolare che avvolge infiniti servizi di lusso. Ci siamo divertiti a bere mimose a colazione con vista sulle bellissime installazioni acquatiche, poi a guardare con meraviglia gli spettacoli dal vivo durante la nostra cena con barbecue all’aperto.

Anche le spiagge nascoste sono solo a due passi da Vale d’Oliveiras – anche se l’acqua era fredda! Ci siamo tuffati comunque e abbiamo fatto a turno per saltare dalle scogliere rocciose, fare snorkeling e prendere il sole. Da notare che molte di queste spiagge richiedono una camminata veloce nel caldo per essere raggiunte – e la nudità è benvenuta. Ma ne vale la pena, perché sono alcune delle spiagge più belle che abbia mai visto. Tieni d’occhio in particolare Praia do Carvalho, che penso sia la migliore.

Giorno 3-4: Lisbona, Portogallo

Prima volta per me, ero così eccitata di arrivare finalmente a Lisbona nel mio quarto viaggio in Portogallo. NOTA: L’abbiamo fatto un po’ al contrario, quindi si potrebbe volare a Lisbona, dirigersi a sud verso la spiaggia e poi avventurarsi in Spagna.

Sono circa due ore e mezza di macchina, ma si può prendere il tempo lungo la strada costiera anche per qualche pausa sulla spiaggia. Il nostro santuario in città è il premiato hotel di design Altis Belem. Si trova sul fiume vicino al monumento Padrão dos Descobrimentos.

Consentitevi una vista spettacolare sul porto, un ristorante stellato Michelin in loco e camere a tema individuale che sembrano piccoli appartamenti. Gli spazi comuni eleganti con dettagli in cemento e opere d’arte hanno creato un ambiente sofisticato da godersi tra un giro turistico e l’altro. Era l’oasi perfetta in cui tornare dopo un paio di giorni passati a guidare i famosi tram attraverso Lisbona e ad ammirare la vibrante arte di strada.

Abbiamo anche amato la gemma nascosta sotto Altis Belem – un moderno spazio spa a disposizione degli ospiti per un po’ di ammollo e relax. Alla fine della giornata è praticamente vuoto, quindi siamo stati in grado di galleggiare attraverso le piscine calde e fredde nella privacy.

Non abbiamo dovuto cercare lontano per le cose belle da fare (e mangiare) a Lisbona proprio dall’hotel. Una rapida passeggiata ci ha portato alla porta d’ingresso del Pastéis de Belém, una delle panetterie originali che servono la famosa pasticceria alla crema. Anche se non sono così freschi, è stato divertente rendersi conto che li servono fino a tarda notte, così abbiamo preso un po ‘sulla passeggiata di ritorno all’hotel dopo cena.

Cambio auto!

Mentre il nostro budget non era super limitato per un viaggio su strada in Europa, abbiamo capito che sarebbe cambiato drasticamente se avessimo avuto un noleggio auto per tutti i dieci giorni. La maggior parte delle compagnie di noleggio aggiunge una tassa enorme per un viaggio di sola andata quando attraversa i confini del paese. Siamo stati quotati 600 euro in più per questo percorso!

Per fortuna, le incredibili persone di Auto Europe hanno offerto una semplice alternativa: Due noleggi separati. Abbiamo avuto una macchina per il nostro viaggio in Portogallo per i primi cinque giorni, poi una seconda macchina per i secondi cinque giorni. È stato un piccolo inconveniente, ma sono solo due ore di macchina tra Faro nel sud del Portogallo e Siviglia nel sud della Spagna. È semplice prendere un Uber, un programma di condivisione dell’auto o un autobus tra le due destinazioni e poi puoi usare i tuoi risparmi per spenderli più tardi.

Giorno 5-6-7: Siviglia, Spagna

La mia città preferita in tutto il mondo. Dopo aver studiato all’estero a Siviglia, per poi tornarci in seguito come ragazza alla pari, mi è sembrato che il tempo non sia passato affatto. La ricca architettura in stile spagnolo, amorevolmente protetta e celebrata come vera meraviglia sevillana. All’inizio, abbiamo trascorso una notte nel quartiere Helipolis per goderci un po’ di tempo in piscina nel caldo lancinante al Silken al Andalus, poi ci siamo diretti nei barrios della città vecchia.

L’hotel Vincci La Rábida è super vicino alla gigantesca cattedrale gotica e al Palazzo Alcazar di Siviglia, quindi la maggior parte delle attrazioni sono facilmente accessibili attraverso le strette strade di ciottoli. Questo hotel ha archi classici e un cortile fresco per un drink e una delizia. Salite sul tetto per vedere anche la cima della cattedrale. Non so cosa fosse meglio – questa vista sul tetto o il pittoresco cortile bordato di giallo con la fontana che puoi concederti per la colazione.

Una cosa che era saltata fuori proprio prima che mi trasferissi di nuovo negli Stati Uniti era il Metropol Parasol. So che è una struttura dall’aspetto futuristico con un centro commerciale al piano terra, ma non avevo capito quanti strati potessero essere esplorati fino a quando non ci siamo andati con il nostro gruppo al tramonto.

Eretto per evitare antiche rovine scoperte sotto la sua superficie, il ‘fungo’ offre una vista sul tetto della città da una nuova angolazione. Pagate un biglietto e prendete l’ascensore fino in cima, dove c’è una passerella sinuosa affiancata da un cartello che evidenzia i punti di interesse. Il tuo biglietto è buono per una sangria gratuita al bar anche lì.

Per quanto riguarda i pasti, siamo stati fortunati ad imbatterci nella Casa Pepe Hillo. Se riesci a superare le teste di toro che decorano le pareti, sarai ricompensato con alcune delle migliori tapas che ho mangiato in città. È vicino alla famosa arena dei tori ed è aperto fino a mezzanotte.

Prima di partire siamo passati da Plaza de Espana e abbiamo deciso spontaneamente di prendere una delle barche a remi per il mini corso d’acqua. Una canzone improvvisata di flamenco aleggiava nell’aria mentre galleggiavamo accanto al ferro di cavallo dell’architettura rinascimentale e moresca. È da vedere, e per un paio di euro, è anche divertente attraversarlo a remi.

Giorno 8-9: Granada e Ronda, Spagna

Il viaggio da Siviglia in poi è stato panoramico e piacevole, con una sosta nella stupefacente città di Ronda, sulla cima di una scogliera, circa 2 ore di macchina prima di Granada. Faceva così caldo che il nostro viaggio è stato veloce, ma è valsa la pena fare un pit stop per pranzare e meravigliarsi della profonda gola nella parte principale della città.

Per affrontare il caldo opprimente (oltre a far saltare l’aria condizionata in macchina) durante il nostro viaggio verso Granada, abbiamo trovato un buco selvaggio per nuotare vicino a Benaojan e Ronda chiamato la Cueva del Gato. È fuori dalla strada principale e per lo più frequentata dalla gente del posto, ma non perdete l’occasione di fare un tuffo! Portatevi delle tapas e preparatevi a una nuotata follemente fredda ma pazzamente rinfrescante nelle acque limpide. Alcune persone si sono buttate dalla mini cascata con urla e comportamenti maschilisti, il che ha rovinato un po’ l’atmosfera rilassata. Ma ci è piaciuto comunque ed è stata una pausa gradita dalle strade tortuose e accidentate.

Granada è ricca di tradizione moresca, con il suo iconico Palazzo Alhambra arroccato su una collina che domina la città sottostante. È necessario acquistare i biglietti in anticipo per vedere questa meraviglia del mondo moderno e prepararsi alle code per entrare in alcune delle aree più spettacolari del complesso. La gente potrebbe non essere d’accordo, ma io penso che se ti piace Siviglia, puoi fare uno o l’altro – o l’Alhambra o l’Alcazar. Entrambi sono stupefacenti e valgono un pomeriggio per scattare foto e immergersi nei bellissimi disegni.

Puoi prenotare tour pubblici o privati dell’Alhambra attraverso Viator e saltare tutte le linee!

Oltre all’Alhambra, siamo stati a caccia di tapas. A Granada, puoi ordinare un drink al bar e ti offriranno uno spuntino gratis! C’è una vera e propria pizzazzatura in questo metodo di mangiare e pascolare. Siate pronti che il vostro gruppo prenda spesso le stesse tapas, quindi avvertite i mangiatori più schizzinosi. I ragazzi non l’hanno capito abbastanza in fretta e continuavano a chiedere pinte – ma se avete in programma diversi giri, è meglio andare per metà o piccoli bicchieri di vino per ottenere i migliori risultati.

Il tempo delle tapas si è evoluto nel tempo del flamenco. Avevamo sentito parlare male delle grotte turistiche e volevamo ancora vedere da vicino questa forma d’arte. Le Chien Andalou non avrebbe potuto essere migliore: è intimo e senza pretese. A mezzanotte, abbiamo visto una performance quasi semi-privata che ha commosso alcune persone fino alle lacrime. È esattamente come me lo ricordo – tragico, ipnotico e fatto in modo così potente. Sono stato umiliato nel vedere del grande flamenco e sicuramente tornerei in questo posto la prossima volta.

Un sacco di ‘bebidas’ ci ha fatto sentire un po’ ruvidi la mattina dopo, quindi una sessione all’Hammam al Andalus era proprio quello che serviva per curare il nostro blues. Non pensavo che mi sarebbe piaciuto l’hammam in stile grotta, soprattutto con il caldo fuori, ma è stato meravigliosamente tranquillo e piacevole. Il tè alla menta, le stanze di vapore, le aree con pietre calde e le piscine scolpite con disegni arabi/moreschi ci hanno trasportato in un altro tempo e luogo. Vale la pena di dedicare del tempo a voi e ai vostri amici per rilassarsi completamente.

Il nostro hotel è stato anche un punto culminante della visita della città. I miei genitori sono grandi fan degli hotel Marriott come lo sono io, ma non avevo mai sentito parlare dell’Autograph Collection prima d’ora e penso che sia la miscela perfetta di servizio di marca e fascino locale. L’AC Palacio De Santa Paula è sotto il nome di Marriott, ma vanta un vecchio convento convertito e un cortile tradizionale vero stile di Granada. Le nostre camere avevano un soffitto con travi di legno a vista, un bagno moderno e persiane oscillanti in legno scuro. È una delle stanze esteticamente più piacevoli che ho visto e una base perfetta per esplorare il resto di Granada a piedi.

Giorno 10: Marbella

Era ora di affrontare il caldo ancora una volta prima di raggiungere la costa. Vicino a Granada c’è un bacino turchese scintillante che accoglie i bagnanti tutto l’anno. L’Embalse de los Bermejales è splendido e si trova in una valle. Prevedete un piano per l’ombra perché è totalmente all’aperto, ma potete guidare direttamente sulla spiaggia vicino all’acqua.

Prima di proseguire, dovete fare un pasto massiccio al Complejo Rural El Molinillo con vista sul bacino. Abbiamo ordinato troppe cose e scavato tra mucchi di calamari, maiale arrosto e insalate fresche. C’era un’enorme festa di compleanno all’interno, e il personale di servizio ha portato alcune tapas gratis per scusarsi della breve attesa.

Alcuni lunghi giorni di guida ci hanno sicuramente fatto guadagnare un po’ di riposo di lusso alla fine di un viaggio incredibile. Quando siamo arrivati al grande ingresso di Villa Padierna, sapevo che eravamo in un posto speciale. Sapevo che l’ex first lady Michelle Obama aveva soggiornato in questa proprietà durante il suo viaggio in Spagna, quindi il nostro gruppo era entusiasta di sperimentare un po ‘altrettanto sontuoso e goduto dalla regalità americana. Mentre l’ambiente della zona piscina e spa era meraviglioso, abbiamo anche trascorso parte della giornata al beach club di Villa Padierna.

Anche se la proprietà non ha accesso diretto alla spiaggia non dovrebbe essere trascurato come un difetto; è possibile prendere un autista giù cinque minuti alla riva in qualsiasi momento durante il giorno per una nuotata e un sonnellino sotto le cabine. Con una bottiglia di bollicine ordinata in camera al calar del sole, abbiamo invitato i nostri amici sul nostro ampio balcone e ci siamo goduti un’altra serata nel mite clima notturno prima di tornare.